Forum Nazionale sull’Educazione Civica
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Cari insegnanti,
vogliamo realizzare un Forum Nazionale sull’Educazione Civica, uno spazio di scambio e confronto per docenti, con particolare attenzione verso il pilastro dello Sviluppo Sostenibile.
Per realizzare un Forum che sia davvero vicino alle vostre necessità ed interessi, vi chiediamo di compilare questo questionario, che ha i seguenti obiettivi:
1. Raccogliere spunti e suggerimenti rispetto ai temi da approfondire durante il Forum;
2. Sondare la disponibilità a partecipazione a gruppi di lavoro per l’ideazione del Forum.
Perché un Forum sull’Educazione Civica?
La nuova Educazione Civica è stata introdotta con un approccio ambizioso e innovativo, ma non privo di complessità. Perché non diventi un insegnamento marginale e assuma un ruolo centrale nella formazione degli studenti è importante raccogliere esperienze e feedback da parte dei docenti e proporre suggerimenti e modalità per migliorarne l’applicazione, contribuendo alla fase di consultazione prevista dal MIUR a conclusione dei primi 3 anni di sperimentazione.
I gruppi di lavoro
Quaranta insegnanti, provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro tematici coordinati e facilitati da AIIG, Istituto Oikos, e PUSH, e contribuiranno all’ideazione e progettazione del Forum. I gruppi si riuniranno online, indicativamente 3 volte.
Quale Forum immaginiamo?
Il Forum Nazionale sull’Educazione Civica durerà due giorni, si terrà nella primavera 2024 a Roma e avrà forma ibrida (online e in presenza). Si alterneranno momenti in plenaria con relatori esperti, condivisione di esperienze, workshop e tavoli di lavoro. Gli insegnanti che parteciperanno ai gruppi di lavoro contribuiranno alla scelta di relatori, metodologie ed esperienze da discutere durante il Forum.
Dopo il Forum
I risultati del Forum saranno sintetizzati in un documento che sarà presentato a istituzioni e stakeholder del mondo dell’educazione allo scopo di offrire raccomandazioni e un punto di vista autorevole, puntuale e tecnico per integrare e migliorare le linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
Compilando il questionario autorizzo AIIG e Istituto Oikos al trattamento dei dati personali trasmessi, ai sensi del D.Lgs 196/2003. I dati verranno utilizzati esclusivamente per fornire informazioni relative al progetto Green it up!, al Forum Nazionale dell’Educazione Civica o per condividere altre notizie di interesse per il mondo della scuola.
Le adesioni chiuderanno il 24.11.2023
Questa iniziativa è realizzata all’interno del progetto Green it Up! - AID 012618/03/7, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione alo Sviluppo.